Agatha

Agata Aquilina, Cantante. The Voice Of Italy Cast 2016 - Team Dolcenera.

Agata Aquilina in arte "Agatha" nasce a Ribera in provincia di Agrigento il 24/11/1987 da papà Enzo e Mamma Rosetta.
Fin da piccola inizia da subito la sua passione per la musica, poiché proviene da una famiglia di musicisti di generazione in generazione da parte di madre, anch'essa cantante e chitarrista nel campo del sociale e
figlia del violinista Raffaele Zito, nonchè il nonno di Agata.
Appena nata racconta la madre, le sue "urla" risultavano già particolari... Il dottore fu il primo che esclamò simpaticamente "Ma questa sarà una cantante".
La sua infanzia prosegue in musica tra le tante feste in casa con lo zio alla tastiera,il fratello maggiore alla batteria, madre e zia alla chitarra e voci e nonno al violino, fino alle prime esibizioni in pubblico alle recite scolastiche per tutto il periodo delle elementari e medie.
All'età di 9 anni il suo primo concorso cittadino "Corvida" classificandosi III°.
A 11 anni sempre nello stesso concorso si classificò 1°.
Continua la sua crescita canora da autodidatta partecipando
a molti Eventi locali classificandosi spesso nei primi tre posti.
Dai 15-17 anni partecipa ai remakes di due Musicals a livello scolastico:
Caino Abele di Tony Cucchiara e Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante,
nelle parti di Santa Chiara e Giovanna D'Arco nel primo e di Fiordaliso nel secondo.
A 18 anni con un gruppo di amici con la stessa passione per il canto,
organizza un evento dedicato ad Andrea Bocelli,
proponendo canzoni e covers del cantante eseguite in duetto.
Terminata la scuola superiore ed appena iscritta all'Accademia di Belle Arti di Agrigento
in scenografia e discipline dello spettacolo, a 19 anni partecipa al primo concorso canoro organizzato
da Tele Radio Sciacca "IO CANTO" classificandosi 1° con le canzoni(divise in 4 serate diverse):
Grido D'amore dei Matia Bazar, Bring me to life degli Evanescence,
Com'è straordinaria la vita di Dolcenera e infine concludendo in vittoria con Adagio di Lara Fabian.
Da lì invitata come ospite a varie manifestazioni e Festival come Cantante o Giurata.
A 21 anni l'ascesa nel web, prima con myspace e a sua volta aprendo un Canale su Youtube con il nome TATI SINGER, dove carica delle cover e qualche inedito registrate grazie al supporto del fratello, nella sua piccola sala studio di registrazione.
Dedicatasi per un periodo agli studi accademici, dopo aver ottenuto la Laurea Triennale con 110 e lode, inizia il suo percorso come voce "alta" e improvvisazioni di virtuosismi canori con I GOSPEL Friend Choir di Ribera diretto dalla zia Carmen Zito (che ha cantato e partecipato per 6 anni con il coro gospel Unoband della città di Sanremo al Jubilmusic e al Jubilee festival di Torino).
Nel 2010 partecipa con i Gospel Friends ad un Master Class di Canto Gospel con il Vocal Coach Aurelio Pitino e a sua volta a varie esibizioni pubbliche tra cui una sempre con il Maestro Pitino e con la speciale partecipazione del cantautore Tony Bungaro.
Nel 2011 conseguito il biennio specialistico in arti visive - scenografia con 110 e lode e mansione di stampa, finiti gli studi, decise con il fratello Matteo, batterista con trascorsi a Sanremo Rock e Castrocaro, di fondare una Rock Band.
Così diventa Singer e Frontgirl dei MEPRAL:Gothic Rock Band.
Con i MEPRAL partecipa a varie manifestazioni organizzate dall'associazione Orange Town di Ribera, varie serate Live in molti Pub della provincia di Agrigento, proponendo il genere Gothic partendo dal Tributo agli Evanescence per poi continuare con un vasto repertorio Alternativo, Prog,Grunge e PopRock.
Sempre con la Band introduce il concerto alla Cantante Dolcenera nel 2012 al secondo Pizzafest di Seccagrande Marina di Ribera, nel 2014 ai Jalisse ed al Cantautore Mango.
Scrive il primo brano inedito per la band, "The Reason", raggiungendo consensi nel canale youtube e nella pagina ufficiale su Facebook.Nell'estate del 2014 Partecipa con I MEPRAL al Festival "Musica Sotto le Stelle" di Porto Palo a Menfi e Belice ROck Festival di Partanna (Trapani),classificandosi ad entrambi gli eventi al I° Posto e vincendo il premio allegato "Miglior rock band".
Come solista, riceve l' onore di omaggiare cantando "Meraviglioso" di Modugno "Total eclipse of the Heart" di Bonny Tyler e "Your Love" di Ennio Morricone feat.Dulce Pontes, Clarissa Marchese Miss Italia 2014, nella serata di Benvenuto alla Miss dal suo Paese.
A Maggio del 2015 viene selezionata ai Casting dalla Vocal Coach AndreAzzurra Gullotta, la Giornalista Roberta Lunghi e il presentatore Cristiano Di Stefano, per la trasmissione ,come “Talento”, ad “INSIEME” di Salvo La Rosa, nel Teatro ABC di Catania per Antenna Sicilia nel format “SEI IN ONDA” e “SEI IN ONDA SHOW” condotto da Cristiano Di Stefano, Ombretta Grasso, Roberta Lunghi e Ramona Risina, conquistando una Bella Vetrina nel Palco più importante della Sicilia.
Nel 2015 diventa la Voce di un'altra Rock Band COVERALL e Speaker di RADIO TORRE RIBERA del Direttore Mimmo Tornambè, conducendo Ogni Giovedì il programma radiofonico SHE ROCKS TIME con la sua collega Mirella Ciliberto.
Dopo l' estate 2015 piena di impegni musicali in giro con le Bands, a Settembre introduce con i Coverall il concerto al Cantante Riccardo Fogli alla 5^ Edizione del PizzaFest di Seccagrande Marina di Ribera.
A Marzo 2016 supera le Blind Audition negli studi RAI di THE VOICE OF ITALY cantando Nobody’s wife di Anouk esibendosi davanti a Dolcenera, Max Pezzali, Raffaella Carrà ed Emis Killa classificandosi come TALENTO ufficiale del programma, scegliendo di far parte del Team Dolcenera, in onda su RaiDue in prima serata.
Dopo l’esperienza di THE VOICE OF ITALY si prepara accompagnata dalla Band COVERALL ad esibirsi ad Eventi, Piazze e Locali con un vasto repertorio di Covers Pop & Rock Italiane e Straniere.

Salve a Tutti!!
Benvenuti nella mia Pagina Ufficiale su Facebook.
Cercherò di Postare tutte le mie emozioni, i miei percorsi e spero anche traguardi, le mie passioni e le mie esperienze Musicali...Grazie per aver dedicato qualche secondo del vostro tempo in questa pagina ♥

Con Affetto , Agata.

Dalla seconda esibizione di venerdì scorso al Pala Moncada di Porto Empedocle 🎤🎶

Sabato sera parte la nostra Stagione Agatha & i COVERALL Live Estiva 2017!
Questa e altre sere saremo ad Agrigento, iniziando da
Sabato 1 Luglio al Pani'n Plaza !!!
Evento: https://www.facebook.com/events/321226645002830/?ti=cl
#siparte #estate2017 #restateconnessi #ildopothevoice #COVERALL #seguiteci #1luglio #paninplaza

Una bellissima serata!
È stato bello cantare la colonna sonora del film "La Bella e la Bestia" , con tutto il gran Ballo a tema !!
Grazie ai Maestri Nando & Clara per avermi invitata a prendere parte al loro spettacolo unico !
Presto sarà trasmessa in TV!
Vi aggiornerò presto quando ....

Sabato 1 LUGLIO - Live with COVERALL al Pani'n Plaza di Agrigento.

Venerdì 23 Giugno sarò ospite all'evento della Scuola di Danza THE ROYAL latin American school, dei Maestri Nando Marchese e Clara Brunetti, al Pala Moncada di Porto Empedocle.

Oggi pomeriggio al Cine Teatro Lupo, sarò ospite al Concerto di fine anno dell'istituto Comprensivo V. Navarro.
Avrò l'onore ed il piacere di duettare insieme al Tenore Giuseppe Veneziano.

Inizio ore 16:00

Videos (See all)

SAY SOMETHING - My Duet on #Smule with A Great Big World

Genres

Band Members

Agata Aquilina in arte Agatha.

General Manager

Contatti: 329 3339640
Ashburn Artists
Bravo